Lumachiamo è Green Summer Festival, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio torna la quinta edizione di Lumachiamo, il format proposto dall’allevamento a ciclo naturale continuo di Lumache di Busto Arsizio con un festival che unisce solidarietà e sport, musica e sostenibilità, quest’anno con grandi partner e collaborazioni.

Il Green Summer Festival, che si svolgerà da sabato 4 maggio sino al 30 settembre, offrirà un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno tutta la città di Busto Arsizio e i suoi abitanti. Il festival si pone l’obiettivo di promuovere la solidarietà e la voglia di trascorrere tempo all’aria aperta, attraverso l’organizzazione di attività sportive e culturali all’insegna della sostenibilità e dell’ecologia

Il Green Summer Festival è stato concepito come un evento che promuove uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, in grado di riportare equilibrio nelle relazioni approcciandosi a valori e tradizioni che legano la terra e l’uomo e quest’anno si presenta con numerose novità. Tra le principali collaborazioni figurano le Associazioni del terzo settore, con l’importante supporto dell’Assessorato all’Inclusione Sociale e Salute di Busto Arsizio al quale sono state riservate oltre dieci giornate dedicate alle programmazioni di attività delle Associazioni per attività dedicate ai ragazzi con educatori oppure attività di sensibilizzazione o raccolta fondi allargate per il grande pubblico.

 Il calendario Estate 2024:

Sabato 4 maggio – Grande inaugurazione, Fattoria didattica, Campagna Amica
Sabato 1° giugno – Notte sotto le stelle
Sabato 8 giugno – Happy Games
Domenica 9 giugno – Campagna Amica
Lunedì 24 giugno – San Giovanni in green
Sabato 29 giugno – Happy Games

Domenica 7 luglio – Campagna Amica
Da lunedì 12 a domenica 18 agosto – Ferragosto insieme
 Agosto – Anguriata

Domenica 8 settembre – Campagna Amica
Sabato 14 e domenica 15 settembre – Festa di fine estate
Da sabato 21 settembre a domenica 6 ottobre – Busto green fest
Domenica 6 ottobre – Campagna Amica

L’inaugurazione è stata fissata per il 4 maggio dalle ore 10.30 con il taglio del nastro alla presenza di Autorità ed Ospiti e la partecipazione straordinaria di Coldiretti Varese per il Mercato di Campagna Amica che ancora una volta metterà in relazione l’importanza del valore dei prodotti del contadino a km zero, biologici e naturali.

Per tutta la giornata sarà possibile testare ed acquistare prodotti di cosmesi a base di bava di lumaca firmati LumaPiù, adottare una lumaca nel contesto di laboratorio didattico proposto dall’allevamento, provare le innovative auto full electric proposte da AutoEmotion. Atteso per i più piccoli il ritorno di Jerry Alotta, lo Chef Cowboy che ha partecipato al concorso Masterchef e che anche in questa quinta edizione si presenta con la sua LOVEFarm dove sarà possibile realizzare dei percorsi per i bambini a cavallo di un pony per il “battesimo della sella”, e sarà presente anche la Fattoria didattica con la possibilità di mungitura della mucca, con lo scopo di avvicinarli al mondo animale e rurale. Tra gli eventi in programma per l’estate, si segnalano le attività sportive all’aperto, come il torneo di beach volley, l’osservazione delle stelle, ci saranno anche giochi e divertimenti per bambini con laboratori, intrattenimento e tante sorprese con il LumaCamp proposto in collaborazione da La Ludosofia: il camp sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e verrà proposto a mezze giornate o giornate intere con le merende incluse ed eventualmente pasto a km zero.

Amica che ancora una volta metterà in relazione l’importanza del valore dei prodotti del contadino a km zero, biologici e naturali.

Il Patron del Campo di Allevamento Lumapiù Ivan Travaini ha dichiarato: “Il progetto Lumapiù continua a crescere e a prosperare grazie alla straordinaria passione e all’instancabile impegno della nostra squadra di lavoro e dei nostri preziosi partner. La nostra missione di creare eventi ludici e culturali di alta qualità per la Città di Busto Arsizio è diventata una realtà tangibile, e siamo entusiasti di vedere i frutti del nostro impegno.
Desidero ringraziare l’Amministrazione e Royal Time per il loro costante sostegno nel corso degli anni. Senza la loro fiducia e collaborazione, non avremmo potuto organizzare quattro edizioni di Lumapiù, nemmeno durante il difficile periodo della pandemia.
Lumapiù è un tributo alla creatività, all’unità e alla bellezza della nostra comunità green, e continueremo a lavorare duramente per rendere ogni edizione sempre più straordinaria indimenticabile”.

Sarà un’estate ricchissima al Green Summer Festival di Busto Arsizio, ma le sorprese non finiscono qui: sono ancora tante le attività in programma, tra cui pedalate in bici, passeggiate con i propri amici a quattro zampe e tanti altri eventi da non perdere. Inoltre, è possibile organizzare feste o eventi notturni.  

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco completo degli eventi sulle pagine social e sul sito web. Si ricorda, tuttavia, che il calendario potrebbe subire delle modifiche in caso di maltempo.

L’ingresso è libero e gratuito e con servizio al tavolo.

Lumachiamo Green Summer Festival si trova in Via Canale SNC nelle vicinanze del Canile Municipale.

Admin
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Similar Posts

Anffas e Fondazione Piatti Celebrano il Talento e l’Inclusione a Busto Arsizio
Anffas e Fondazione Piatti Celebrano il Talento e l’Inclusione a Busto Arsizio

Cuori in piazza è stato presente alla fase conclusiva del Progetto “Io sono un’artista” organizzato da An

Una serata benefica per il Centro Antiviolenza E.VA ODV di Busto Arsizio: Risottata Green Summer Festival il 19 Giugno
Una serata benefica per il Centro Antiviolenza E.VA ODV di Busto Arsizio: Risottata Green Summer Festival il 19 Giugno

Il prossimo 19 giugno, la suggestiva location del Lumachiamo Green Summer Festival, ospiterà un evento benefico a favor

LUMACHIAMO- Il Green Summer Festival sostiene le Associazioni del terzo settore
LUMACHIAMO- Il Green Summer Festival sostiene le Associazioni del terzo settore

Nella giornata di sabato 4 maggio si è celebrata l’apertura del Lumachiamo Green Summer Festival con una cerimoni